Comunità di Santa Maria del Popolo
26° Consiglio aa 2021-2023
Il giorno 08.03.2023 alle ore 21,15 presso casa Bernotti-Rastellini si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, don Antonio Mercuri, De Lenart Sabrina, Parzini Silvana, Mento Alessia, Rastellini Margherita, Bernotti Andrea, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.
All’ordine del giorno: elenco iscritti alla Comunità, preparazione incontro con Caritas del 9.3 c.m., calendario di marzo, aprile, Quaresima e Triduo Pasquale, raccolta di carità di Quaresima, pellegrinaggio a Lourdes, aggiornamento sull’Unità Pastorale di Centro, varie ed eventuali.
L’elenco aggiornato degli iscritti alla comunità sarà disponibile appena completo sul sito della comunità.
Domani 9 Marzo ci troveremo in Vicolo come consiglio, assieme al consiglio della Fondazione, per confrontarci con Caritas (nella persona di don Moreno) sui prossimi sviluppi dei progetti carità attualmente in essere e su possibili progetti futuri, in termini di tempi e risorse.
Prossimi appuntamenti. Marzo: Lectio venerdì 10, Adorazione venerdì 17, S. Messa mensile venerdì 24, Gita e visita alla Galleria di Milano con i Gatti Spiazzati sabato 25, Raccolta di carità di Quaresima per Vigevano-Prabis domenica 26. Condivisione venerdì 31. Aprile: via Crucis diocesana martedì 4 aprile, Triduo - orari da definire -, Lectio venerdì 14, Adorazione venerdì 21, S. Messa mensile lunedì 24.
Pellegrinaggio a Lourdes. Al momento si sono dichiarati interessati a partecipare circa 20 persone, di cui una quindicina in pullman. Iniziamo a raccogliere preventivi per pullman e albergo e decidiamo prossimamente.
Silvana relaziona sul incontro del gruppo liturgia dell’Unità Pastorale, ove si è discusso sul ruolo dei fedeli. Al netto del dubbio risvolto pratico di tali incontri, si concorda sull’importanza di partecipavi, come comunità e come confraternita.
Federico relaziona sull’incontro del gruppo familiare dell’U.P. La pastorale familiare sarà di pertinenza vicariale, non delle singole U.P., con apposta equipe. L’organizzazione di uno o più corsi di preparazione al matrimonio è una possibile iniziativa concreta da portare avanti come servizio all’U.P e alla città.
Andrea relaziona sul gruppo Carità. Il nostro ciclo di incontro con la Parola di Marzo è aperto all’unità pastorale. Il 29 marzo il gruppo si riunirà in vicolo Cilea, ove la comunità avrà occasione di presentarsi e presentare le proprie attività caritative.
Sabato 1 Aprile Giulia Pozzi presenterà il suo libro autobiografico, diffonderemo alla Comunità l’iniziativa.
Il consiglio si aggiorna per Lunedì 27 Marzo, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.00.